Nel vigneto Galizja, il calice nr. 4 delle vie dei calici
14. settembre 2021
Sul colmo della collina da cui prende il nome il nostro Gattinara - il Galizja appunto - trova oggi posto il calice nr. 4 di un'iniziativa denominata "Le vie dei calici”. Il progetto celebra la ricchezza enologica del territorio con l'installazione di grandi calici in ferro in altrettanti luoghi simbolo. Le opere portano la firma di Ruben Bertoldo, artista eclettico il cui lavoro trae spesso spunto dalla natura e dai temi del luogo.
Vino Gattinara: com'è e dove viene fatto
07. febbraio 2021
Il Gattinara è un vino D.O.C.G. la cui produzione è consentita nella provincia di Vercelli, esclusivamente nel territorio del comune omonimo. È prodotto principalmente con il vitigno nebbiolo (90%) con eventuale aggiunta di vespolina (max 4%) oppure bonarda (max 10%) purché tali vitigni non superino il 10% totale. L'affinamento minimo è di 36 mesi, di cui almeno 24 in botti di legno.

Il Nebbiolo: cosa c'è da sapere
05. gennaio 2021
Il Nebbiolo è un vitigno che produce uva a bacca colorata (nera). È coltivato in particolar abbondanza in Piemonte nelle Langhe e nel Roero in provincia di Cuneo e nell'Alto Piemonte.
L'attesa è finita: è arrivato il Gattinara Riserva
01. dicembre 2020
L'abbiamo aspettato cinque anni per dargli il tempo di esprimere il meglio dal punto di vista organolettico.

Cosa rappresentano quei disegni sulle nostre etichette
27. novembre 2020
Sapevi che le etichette dei nostri vini raffigurano un Astrolabio? Si tratta di un antico strumento astronomico tramite il quale è possibile localizzare o calcolare la posizione dei corpi celesti.