Vino Gattinara: com'è e dove viene fatto

Il Gattinara è un vino D.O.C.G. la cui produzione è consentita nella provincia di Vercelli, esclusivamente nel territorio del comune omonimo. È prodotto principalmente con il vitigno nebbiolo (90%) con eventuale aggiunta di vespolina (max 4%) oppure bonarda (max 10%) purché tali vitigni non superino il 10% totale. L'affinamento minimo è di 36 mesi, di cui almeno 24 in botti di legno.

 

Ai piedi delle Alpi tra i fiumi Sesia e Ticino si estendono colline moreniche che, grazie al microclima favorevole, sono particolarmente vocate alla coltivazione della vite ed alla produzione di alcune tra le più prestigiose D.O.C. e D.O.C.G. del Piemonte.

Le “colline novaresi”, che hanno come sfondo l’immensa parete del Monte Rosa e che sono di origine fluvio-glaciale, troneggiano su un’area che arriva a Romagnano Sesia, sale a Boca per scendere a Ghemme, Sizzano e Fara Novarese.

 

In questo territorio formatosi circa cinquanta milioni di anni fa dallo scioglimento dei ghiacciai emerge, tra tutti i vitigni, il Nebbiolo.


LA CANTINA: TUTTI I VINI IL CHIOSSO